Alla luce delle esperienze maturate negli anni, in cui le attività curricolari sono state puntualmente integrate con altre rivolte alla preparazione alla realizzazione dei momenti di festa, abbiamo ritenuto opportuno elaborare un apposito Progetto dal titolo “Feste in gioco”.
Le feste e le ricorrenze sono occasione di scoperte e di nuove conoscenze, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura, di rafforzare l’identità, favorire lo sviluppo della stima di sé e del senso di appartenenza.
Tutti questi sono preziosi spunti per riflettere su alcuni valori fondamentali e per neutralizzare i messaggi negativi che giungono ai bambini anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa, sono opportunità di aprirsi al territorio, condividere momenti di aggregazione che coinvolgono non solo le famiglie ma tutta la comunità.
le feste e le ricorrenze diventano così un valido strumento a livello didattico con il piacere di festeggiare che si manifesta anche attraverso l’espressione linguistica (rime, storie, filastrocche) e grafico/pittorico/manipolative.
Il Progetto “Feste in gioco” si sviluppa in parallelo, si intreccia ed integra gli altri progetti curriculari ed extracurriculari previsti per l'anno scolastico.
La nostra scuola, per la sua ispirazione cristiana, presta particolare attenzione alle ricorrenze religiose come quella del Natale e della Pasqua, ma permette e promuove feste di natura più ludica come quella del Carnevale o di natura affettiva come quella della mamma, del papà, dei nonni e la festa di fine anno scolastico.
Per richieste o informazioni contattaci subito cliccando sui bottoni qua sotto.