Salta al contenuto principale

Accoglienza

“Accogliere significa andare incontro all’altro, accettarlo così com’è e cominciare a camminare e a imparare insieme.”

Gli strumenti come mezzo per crescere

Il progetto

L'inizio di un percorso scolastico, sia per i bambini che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure. Tali emozioni sono strettamente connesse alle esperienze di vita extrascolastica che fanno parte della storia di ciascun bambino.

Affidarci i vostri bambini è l’apertura del cerchio relazionale del nucleo familiare ad un rapporto allargato con gli insegnanti e altri bambini, è la proposta di contesti di vita, ritmi, attività, spazi, oggetti…nuovi e sconosciuti. Per questo è molto importante creare in sicurezza “un clima di benessere scolastico” che terrà conto sia dei bisogni dei bambini di anni 3 al loro primo ingresso a Scuola, sia di quelli che riprendono la frequenza scolastica dopo il periodo delle vacanze estive.

La nostra scuola si propone di organizzare questo delicato momento per accogliere bambini e genitori; si mira a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori e insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune per creare un ambiente stimolante, ricco e vario.

Il sé e l'altro

Le finalità

L’obiettivo prioritario è promuovere il benessere a scuola per tutti bambini, per i nuovi arrivati e per chi già frequenta rispondendo alle esigenze psicologiche ed educative relative alla fascia di età propria dei bambini.

I bambini faranno esperienza del "se" e del "altro" imparando a stare insieme, riconoscere l'importanza di rispettare e rispettarsi e la gioia di stare insieme.

Chiedi informazioni

Contattaci ora

Per richieste o informazioni contattaci subito cliccando sui bottoni qua sotto.