Il Coding è un termine inglese che corrisponde all’italiano “programmazione”: una serie di istruzioni che costituiscono un programma eseguito dal computer.
Nella didattica il coding favorisce un approccio che mette la programmazione al centro del percorso di apprendimento basato sulla risoluzione dei problemi.
Con il coding i bambini sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi; appare quindi evidente come l’utilizzo di uno strumento, come il linguaggio di programmazione, può diventare veicolo di apprendimento di molteplici capacità cognitive.
Il pensiero computazionale è quel processo mentale che sta alla base della formulazione dei quesiti necessari per la risoluzione dei problemi.
Sviluppare il pensiero computazionale aiuta il bambino ad acquisire abilità logiche e risolvere problemi in modo creativo ed efficace. Tale abilità diventa trasversale, nel senso che aiuta ad affrontare problemi di ogni ordine e grado.
Si dice che il pensiero computazionale rappresenti la quarta abilità di base, oltre a saper leggere, scrivere e far di conto, dunque è di basilare importanza avviare nella Scuola dell’infanzia delle attività propedeutiche al suo sviluppo, cosi come si fa per i pre-requisiti.
Per richieste o informazioni contattaci subito cliccando sui bottoni qua sotto.