Salta al contenuto principale

Attività motoria

“Lo sviluppo motorio riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla prima infanzia.”

Attività motoria per la percezione di sé e le relazioni sociali

Coscienza ed identità

L’arco temporale che va dai 3 ai 5 anni è il periodo in cui il bambino fonda le basi della sua conoscenza ed interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali.

Il bambino dapprima interiorizza schemi corporei, motori, riferimenti spaziali e spazio temporali e successivamente, quando sarà più grande sarà capace di trasformare questi stessi dati in strumenti operativi del pensiero.

Un giusto approccio all’attività motoria e allo sviluppo di competenze riguardanti gli schemi motori di base e gli schemi corporei favorisce lo sviluppo positivo della percezione di sé anche nelle relazioni sociali.

L'attività motoria per crescere

Finalità

Il progetto si pone come obiettivi quelli non solo di favorire l’evoluzione di abilità motorie (in modo particolare il correre, il saltare, il lanciare ovvero gli schemi motori di base), ma anche di portare al superamento di paure che i bambini manifestano nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove.

Le finalità del progetto sono:

  • contribuire alla maturazione complessiva del bambino (autostima e autonomia)
  • promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (identità)
Chiedi informazioni

Contattaci ora

Per richieste o informazioni contattaci subito cliccando sui bottoni qua sotto.