I bambini giungono alla scuola dell’infanzia avendo acquisito le principali strutture linguistiche.
La lingua diventa via via uno strumento con il quale giocare ed esprimersi in modi personali, creativi e sempre più articolati attraverso il quale raccontare e dialogare, pensare logicamente, approfondire le conoscenze, chiedere spiegazioni e spiegare il proprio punto di vista, progettare e lasciare tracce.
Uno dei tanti compiti della scuola dell’infanzia è quello di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana, di favorire le interazioni spontanee con la lingua scritta valorizzando le potenzialità individuali.
È per questo che alcune attività, tramite progetto, si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla pre-lettura e alla pre-scrittura e precalcolo.
La finalità di questo progetto è quella di accompagnare il bambino verso la sicurezza del fare, del saper fare e della ricerca costante, motivando l’attenzione e la concentrazione in un clima di rispetto e interesse per le proposte di tutti, trasmettendo la consapevolezza di poter operare senza paura di sbagliare attraverso tentativi ed errori.
Per richieste o informazioni contattaci subito cliccando sui bottoni qua sotto.